. . . . . Lentamente muore chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante . . . . . .

Stemma Casato 

         Conte di Maccastorna con Corno Giovine, Cornovecchio, Meleti, Passone e Lardaria, Signore della       Palata, Consignore di San Prospero, Patrizio di Bologna, Patrizio di Ferrara, Ambasciatore del Comune     di Ferrara presso la Santa Sede 1730 e 1740, Nobile Consigliere Centumvirale di Ferrara 18-III-1748,       occupando il posto degli agnati Ariosto, estintisi, più volte Anziano del Comune di Bologna tra il            1747 ed il 1787, dove si trasferì per un’eredità (*Ferrara 27-VI-1710, +Bologna 1787)= Isabella Pepoli, figlia del Marchese FrancescoPepoli, Conte di Castiglione e Patrizio di Bologna, e della Principessa Aurelia Gonzaga dei Marchesi di Vescovado.  

Casetta Fiorita  -Foggia- 

Casa Di Via Ciampoli -Foggia-  

Un pò di storia . . . . 

Nel tessuto urbano cittadino, tra i diversi luoghi di interesse storico e artistico emergono Palazzo Dogana, la chiesa delle Croci, laCattedrale (del XII secolo ma in buona parte rimaneggiata nel Settecento), i Tre Archi di Porta Arpana, l’Arco di Federico II e il Parco archeologico di Passo di Corvo.

Accanto a questi, spiccano anche la vastissima Villa comunale con ausero pronao neoclassico (la Villa è per dimensioni il secondo giardino pubblico dell’Italia centro-meridionale, e fu realizzata nel XIX secolo su modello della Villa Floridiana di Napoli), il Palazzo delle Poste in stile liberty e la Fontana del Sele in Piazza Cavour (inaugurata il 22 marzo del 1924). Nei dintorni del centro urbano, sorgono Borgo Segezia e il santuario dell’Incoronata.